lunes, 11 de febrero de 2019

O' Sole Mio - Carreras - Domingo - Pavarotti - Los Angeles 1994... Emozi...





La grande professionalità e l’esperienza acquisita nel corso della lunga carriera avevano reso Luciano Pavarotti una guida preziosa per i giovani talenti desiderosi di intraprendere la carriera dell’opera.
In moltissime occasioni, il Maestro di Modena era sempre stato più che disponibile a fornire indicazioni e consigli, attingendo dalla propria personale esperienza, in quanto egli sosteneva che il futuro dell’opera fosse tutto nelle mani delle generazioni a venire. Non era raro trovarlo a fare audizioni per giovani talenti, giungendo ad esibirsi al loro fianco, per dargli risalto e visibilità.
Dal 1982 Pavarotti aveva organizzato un concorso internazionale per giovani cantanti. Nel suo 25° anniversario di carriera, i vincitori del concorso italiano poterono esibirsi ne La Bohème in serate di gala a Modena e a Genova e persino durante la storica visita del tenore a Pechino. Il Maestro tenne corsi per gli studenti del conservatorio di Pechino e, alla fine del viaggio, presentò il primo concerto in Cina, davanti a decine di migliaia di persone. Il concerto si tenne nella People’s Great Hall, che per la prima volta nella sua storia accoglieva al suo interno uno spettacolo e non una manifestazione politica.
I master-classes tenuti dal Maestro Pavarotti presso la Juilliard School di New York furono trasmessi dalla rete televisiva PBS.






















0 comentarios:

Publicar un comentario

Suscribirse a Enviar comentarios [Atom]

<< Inicio